La Consigliera di parità provinciale Torna alla home page

L'arte e il mestiere delle donne

Mostra diffusa in Barriera di Milano
Dal 28 giugno al 12 luglio 2014

Venerdì 4 luglio, ore 17
Passeggiata urbana attraverso i luoghi della mostra

 

Calendario eventi

L M M G V S D
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 

Galleria Multimediale

GESTIONE PORTALE

  • Progettazione
  • Realizzazione
  • Redazione

Il progetto Virginia

 

IL PROGETTO

 

VIRGINIA : saperi e creatività delle donne in rete

Virginia è un progetto finanziato dall’Unione Europea tramite il Fondo Sociale, sulle misure legate alle Pari Opportunità. L’idea è nata dalla consapevolezza che l’arte e la cultura che le donne sono in grado di produrre non corrisponde ad un’ adeguata visibilità, che l’organizzazione del lavoro, anche in quest’ambito, non tiene conto dei tempi delle donne e che anche in questi settori dominano modelli tipicamente maschili.

La valorizzazione del pensiero femminile, delle modalità che le donne sanno esprimere e che a loro maggiormente corrispondono è, a parere di chi ha promosso e sta realizzando questo progetto, un obiettivo verso cui tendere.

Virginia intende diventare un luogo che valorizza i modi, le relazioni e le scelte dell’essere donna ed artista, per raccontare percorsi di ricerca e di vita e trovare un modo personale di accedere al mercato, sviluppando contatti, interessi ed occasioni con altre professioniste del settore.

Virginia non vuole essere uno spazio protetto, bensì uno spazio dedicato. Per questo abbiamo reso Virginia un atto pubblico e al contempo intimo, della produzione artistica e della cultura femminile.

Gli strumenti che stiamo costruendo per facilitare il raggiungimento di tali obiettivi sono molteplici: uno di questi è uno spazio sul web, un portale interattivo che vorremmo diventasse il nostro luogo, un luogo delle donne che creano e promuovono cultura.

Abbiamo scelto il web per la sua versatilità e per le grandi opportunità che offre.

I tempi e i modi di virginia

Virginia ha avuto il via ufficiale il 15 dicembre 2003 e il suo battesimo pubblico nella conferenza stampa del 14 novembre a palazzo Cisterna, alla presenza della Consigliera di Parità, On. Laura Cima, degli Assessori Brunato e Giuliano e della Presidente della IX Commissione Provinciale, Aurora Tesio.

In questo lasso di tempo, abbiamo definito, insieme al comitato artistico (costituito da critiche d’arte ed esperte che si distinguono per professionalità e per una particolare sensibilità di genere), gli items di ricerca, la struttura della griglia di rilevazione dati per la mappatura delle realtà artistiche presenti sul territorio, per l'iscrizione alla rete e per la costruzione dei minisiti individuali.

A febbraio 2004, è on line il Portale www.reteculturalevirginia.net - potete chiedere informazioni, delucidazioni, inviare segnalazioni, curiosità o suggestioni, mandando una e-mail a info@reteculturalevirginia.net - potete chiedere assistenza tecnica nell’uso del portale inviando una e-mail a aiuto@reteculturalevirginia.net - potete iscriversi alla newsletter ed essere aggiornati sulle novità del progetto.

Che cosa è il Portale?
Il Portale è uno spazio virtuale delle donne che si dedicano, a vario titolo, all’arte. E’ diviso in tante stanze, dove trovano posto, accanto alle pagine istituzionali e alla presentazione del progetto, spazi dedicati alla visibilità delle artiste, allo scambio e al confronto, individuale e collettivo.
Le protagoniste attrici e gli attori delle reti sono:

  • le artiste
  • le associazioni di donne che si occupano di arte
  • le critiche d’arte e le giornaliste
  • i soggetti attuatori del Progetto, che animeranno la rete (Coop.Sociale Eta Beta, Arci Valle Susa, Consorzio O.n.d.a., Consorzio Sinapsi)
  • il Comitato Artistico
  • la Consigliera Provinciale di Parità
  • gli Assessorati alla cultura e alle pari opportunità dei Comuni che aderiranno
  • le operatrici e gli operatori del settore

 

Rete Culturale Virginia - Enti promotori: Unione Europea - Fondo Sociale Europeo / Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali / Regione Piemonte / Piemonte Lavoro / Provincia di Torino / Solidarietà Sociale