Credits

Credits

ZIOSEM

ZioSEM è il partner tecnologico e web per la realizzazione del Portale Rete Culturale Virginia. Il team di progetto ha operato nell'ambito di un gruppo di lavoro integrato con le funzioni e le risorse dell'associazione, provvedendo alla realizzazione del Portale: dal web & visual design, allo sviluppo e alla gestione tecnica.
www.ziosem.com


ETA BETA

Virginia nasce da un progetto della Cooperativa Eta Beta s.c.s. , anno 2004, finanziato dall’Unione Europea tramite il Fondo Sociale, sulle misure legate alle Pari Opportunità. L’idea era nata dalla consapevolezza che l’arte e la cultura che le donne sono in grado di produrre non corrispondesse ad un’ adeguata visibilità. Oggi Eta Beta s.c.s. continua il suo appoggio all’Associazione Rete Culturale Virginia favorendo e stimolando la crescita dell’associazione con un supporto tecnico e logistico e costruendo percorsi di condivisione sull’arte.
www.etabeta.it


MOTORE DI RICERCA COMUNITÀ ATTIVA - COMUNE DI TORINO

Sostegno al Progetto INTEGRAZIONI che si rivolge a “genitori-famiglie” che hanno un figlio disabile adulto e che oggi hanno bisogno di vivere situazioni più gratificanti, di uscire da una solitudine che li schiaccia e non li rende visibili nella comunità in cui vivono, ma soprattutto che gli venga riconosciuto il loro valore come persone, come genitori e le grandi abilità che hanno usato per far fronte a questa situazione destabilizzante che è stato comunque l’arrivo di un figlio con disabilità. Si intende con questo progetto promuovere e sostenere le “doppie abilità-potenzialità di questi genitori e figli” per valorizzare e strutturare i loro talenti ed in questo modo renderli protagonisti nel costruire o ricostruire una rete di socialità forse perduta o mai realmente vissuta.
www.comune.torino.it/pass/motorericerca/


INTESA SAN PAOLO

Sostegno al Progetto VIRGINIA CAMPUS a favore di giovani disabili intellettivi per un soggiorno estivo con la finalità di lavorare sui processi di autonomia e di self-efficacy. Contestualmente i ragazzi sono stati accompagnati in un percorso di crescita espressiva, emotiva, attraverso specifici laboratori di danza terapia, pittura e arte terapia, laboratorio di creazioni manuali.
www.group.intesasanpaolo.com


ASSOCIAZIONE SAPERE PLURALE

L’associazione è un partner progettuale che sostiene, facilita, mette in comunicazione capacità e competenze individuali e collettive attraverso progetti e interventi di sviluppo di comunità, educazione degli adulti, scambio di storie e narrazioni individuali e sociali. Con la Rete Culturale Virginia si sono condivisi in questi anni diverse attività progettuali come ad esempio il Laboratorio teatrale dentro la Casa Circondariale di Torino, Lorusso e Cutugno, all’interno del progetto più ampio “L’alto quartiere, percorso culturale e cinematografico sul carcere e sulla pena”.
www.sapereplurale.net